Tirana, Albania - e-GEOS
COMPRA SU CLEOS

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità dell’Osservazione della Terra e lo sviluppo di servizi innovativi nei diversi settori come agricoltura, infrastrutture, maritime, assicurazioni, beni culturali, utility e tanto altro.

Marzo, 2026

Tirana, Albania

I disastri naturali sono una delle sfide più gravi per l’agricoltura globale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) stima che la loro frequenza sia passata da circa 100 eventi annui negli anni ’70 a quasi 400 negli ultimi vent’anni, con perdite per 3,8 trilioni di dollari in colture e allevamenti, pari a oltre il 5% del PIL agricolo mondiale. Anche il Mediterraneo è esposto: siccità e piogge torrenziali compromettono rese e fertilità. L’Albania, tra i Paesi più vulnerabili della regione, subisce impatti gravi nella pianura costiera di Durazzo, dove alluvioni e scarsità idrica minacciano campi, infrastrutture e sistemi di irrigazione. Queste sfide rendono urgente rafforzare l’adattamento e costruire un’agricoltura più resiliente.

Tirana, Albania. Immagine COSMO-SkyMed Seconda Generazione © Agenzia Spaziale Italiana. Elaborata e distribuita da e-GEOS.
Med-Or Italian Foundation