LOVE PLANET EARTH 2024 - e-GEOS
COMPRA SU CLEOS

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità dell’Osservazione della Terra e lo sviluppo di servizi innovativi nei diversi settori come agricoltura, infrastrutture, maritime, assicurazioni, beni culturali, utility e tanto altro.

LOVE PLANET EARTH 2024

PROTEGGERE LA VITA SULLA TERRA

Il nostro impegno per la difesa delle specie animali in via di estinzione

Storie di speranza, resilienza e meraviglie del mondo naturale. Tramite un’affascinante collezione di immagini spettacolari, accendiamo un riflettore sulle specie animali in via di estinzione che sono, lentamente ma costantemente, sulla via della rigenerazione. Questo traguardo è reso possible dal meticoloso monitoraggio delle aree protette da parte dei satelliti COSMO-SkyMed, a dimostrazione della potenza degli sforzi di conservazione e dello spirito indomito della natura.

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) è l’autorità globale sullo stato del mondo naturale e sulle misure necessarie per salvaguardarlo. In collaborazione con il Comitato Italiano dell’IUCN, la rete nazionale dei membri IUCN, esploriamo il viaggio di queste meravigliose creature che, nonostante il rischio ancora persistente, rappresentano la possibilità di un futuro migliore.

Il calendario LOVE PLANET EARTH 2024, con le sue immagini mozzafiato, è una testimonianza potente della missione cruciale di COSMO-SkyMed per salvaguardare queste preziose aree naturali. Per mezzo di queste immagini accattivanti, sottolinea il nostro profondo impegno per preservare l’incredibile biodiversità della Terra. Rappresenta il nostro impegno collettivo per promuovere un futuro sostenibile, in cui le bellezze del mondo naturale continuano a splendere, offrendo speranza, resilienza e ispirazione a tutti gli esseri viventi.

In copertina: L’ultima valutazione dei Vaquitas per la Lista Rossa IUCN delle specie minacciate risale al 2022. Phocoena sinusis è stata inserita nell’elenco delle specie in Critically Endangered. Si ritiene che la popolazione totale sia di circa 10 esemplari, quindi è chiaro che il numero di individui maturi è molto inferiore a 250; questa specie è ancora in declino e tutti gli individui maturi sono in una sola popolazione.

La Lista Rossa delle Specie a Rischio (Red List of Threatened Species), introdotta nel 1964 dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), è la più completa fonte di informazione al mondo sullo stato di conservazione globale di funghi, specie animali e vegetali. La Lista Rossa rappresenta un indicatore critico dello stato di salute della biodiversità del mondo. È un potente strumento per informare e indirizzare le azioni per la conservazione della biodiversità e il cambiamento delle politiche, fondamentale per proteggere le risorse naturali di cui abbiamo bisogno per sopravvivere. Le Categorie della Lista Rossa IUCN sono pensate per classificare facilmente le specie a rischio estinzione a livello globale.

La Lista analizza e valuta le specie, dividendole in nove classi:
Not Evaluated (NE), Data Deficient (DD), Least Concern (LC), Near Threatened (NT), Vulnerable (VU), Endangered (EN),Critically Endangered (CR), Extinct in the Wild (EW) and Extinct (EX).
Le valutazioni (categorie) e i contenuti dei testi sono tratti da www.redlist.org. IUCN. 2023. The IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2022-2. https://www.iucnredlist.org. Consultato il [18 10 2023]

CALENDARIO LOVE PLANET EARTH 2024